Baccalunch

La storia di un viaggio

Da dove è cominciato il viaggio

In questo viaggio, cominciato tempo fa, ho esplorato il mondo della cucina da tante prospettive che mi hanno arricchita di conoscenze, esperienze, facendo maturare in me il desiderio di approdare in un porto e fermarmi per poter offrire quello che questo viaggio mi ha insegnato.
 
Diversi i mezzi di trasporto che mi hanno portato a visitare luoghi e a conoscere persone di tutto il mondo con passione, curiosità, cura per i dettagli.
 
Baccalunch è un modo di trasmettere la mia creatività attraverso la versatilità di un alimento straordinario che porta con sé la storia del costume e della cucina del nostro Paese: il baccalà.

La passione per la cucina e l'incontro con June Bellamy,
figlia dell'ultimo re di Birmania

Nel 2000 ho deciso di seguire la mia passione: la cucina. 
 
Fare la spesa per cucinare è ciò che mi dava realmente gioia dopo il lavoro. Andavo a comprare gli ingredienti in un posto specifico, ricercato. 
 
La mia era una Cucina Spontanea: “come la sento e la faccio.”
 
In quegli anni ho avuto una grande maestra: June Bellamy, la figlia dell’ultimo re di Birmania.
June è colei che ha portato la cucina multietnica a Firenze.
 
Da lei ho imparato l’uso sapiente delle spezie e la possibilità di contaminare con esse la mia cucina mescolando il gusto italiano a gusti e sapori orientali, con semplicità. 

L'amore per il Baccalà

Ogni percorso culinario è un viaggio costruito sull’esperienza del cliente. 
 
Il baccalà rappresenta per me la sintesi di tutte le esperienze e i viaggi precedenti. Il baccalà si può cucinare in tanti modi; si può unire a formaggi, carne, altri pesci: cosi  versatile, abbinabile, mi ha permesso di esprimermi senza limiti.
 
Sua maestà, il Baccalà. Il più semplice degli ingredienti è diventato il principe delle mie proposte culinarie. Un ingrediente che racchiude forma e sostanza, che nasconde la sua nobiltà se non celebrato con cura e amore.
 
Cura e amore sono gli ingredienti alla base della mia cucina.

Francesca Niccolini

Oltre 15 anni di esperienza in cucina

Leggi il menù

Piatti a base di baccalà e proposte vegetariane

Call Now Button055 2335381